Pagine

Effetto Leva

domenica 24 febbraio 2013

L'AVVOCATO



Si è conlusa la seconda edizione di MasterChef e sapete chi mi va a vincere? L’avvocato!
Per chi non l'avesse seguito Tiziana Stefanelli, detta l'avvocato, era forse la partecipante più antipatica della storia dei reality.
Ho deciso di scrivere sul blog di questa vittoria in quanto ero rimasto sorpreso di vedere le reazioni della gente sulla pagina facebook della trasmissione subito dopo la sua vittoria.
Era riuscita a collezionare 3.500 insulti in mezz'ora, pazzesco! Ma come mai tanto accanimento?
Io ho una teoria. In realtà nessun spettatore aveva assaggiato le pietanze cucinate in finale  che tutti sembravano invece commentare. Quindi, nessuno, a parte i tre giurati, ha le prove che effettivamente abbia cucinato peggio, ma allora perché tutti la volevano fuori?
La mia teoria è che la gente è in realtà in cerca di idoli positivi, di nuovi leader che siano in grado di dare il buon esempio (nel dire questo mi rifaccio anche al perché di tanta delusione alla notizia di Giannino). Adesso non vi starò a fare l'elenco dei fatti ed atteggiamenti che hanno compromesso l'immagine dell'avvocato, ma vi assicuro che non ne ha fatta una giusta. La gente avrebbe tollerato tutto, ma mai di averla come leader.
Come disse il suo sfidante in finale, quella non era una semplice sfida, era la lotta del bene contro il male e alla gente si sa, piace il lieto fine...
Visto che però noi apparteniamo alla categoria dei positivi del mondo, come mi fa notare la mia commerciale, l'avvocato ci ha lasciato comunque un insegnamento. Il messaggio è che con tanta, tanta determinazione, pur non detenendo grandi talenti, si può arrivare fino in fondo e chiudere da vincenti.

PS: lascio ad altri i pettegolezzi sul marito dell'avvocato di Finmeccanica, diciamo che visto che la trasmissione mi piace, do per scontato che la professionalità di Cracco, Barbieri e Bastianich non possa essere stata svenduta per qualche giochetto di potere.

1 commento:

  1. Ciao Michele, ammetto di non aver visto la trasmissione ma mi permetto comunque di commentare. Chi conosce la regola delle 10.000 ore sa bene che il talento non esiste o comunque e' sopravvalutato. Considerando il caso Giannino e il risultato delle ultime elezioni dubito che il concetto di idolo positivo sia così chiaro e condiviso e come dimostra la trasmissione, gli italiani si credono capaci di giudicare la bravura di uno chef, senza neanche assaggiare il suo piatto, che invece dovrebbe essere l’unico metro di valutazione. Non avendo valori chiari e non essendo capaci di giudicare, anche per via dell’ assenza di liberta’ di stampa (L’italia si è classificata dopo Bosnia e Lettonia!!! Vi invito a controllare) la gente segue adesso dei leader dichiaratamente incompetenti. Ben venga quindi la vittoria dell’avvocato che doveva dimostrare solamente di saper cucinare, vergogna invece, secondo me, ai cattivi commenti che dimostrano ancora una volta la poca maturità della gente e l’incapacità della gente di valutare le competenze altrui. (Nicola)

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail