Pagine

Effetto Leva

domenica 21 ottobre 2012

LYONESS



Oggi parliamo delle banalizzazioni o semplificazioni. Immaginatevi la scena, pausa pranzo, un tavolo di commerciali, di che si parla? Ovviamente di crisi... Non si vende più niente... Ai clienti interessa solo il prezzo... I margini sono troppo bassi... e per concludere, generalizzazione delle generalizzazioni... e in fondo mica abbiamo più nulla da vendere, hanno già inventato tutto...
La sagra...uhm... dell'insuccesso insomma!
Adesso, giustamente, mi tocca portarvi le prove che non è così, corretto? Non credo affatto che si siano già esauriti gli argomenti, le idee giuste e fresche per andare da un cliente con rinnovato entusiasmo.
Questa sera vi riporto l'esempio di Lyoness, nata dall'idea di un certo Hubert Freidl, austriaco. Cos'ha fatto? Si è semplicemente reinventato l'idea della carta fedeltà. Sarei pronto a scommettere che in media ognuno di noi ha nel proprio portafoglio almeno 3 carte fedeltà, quella per la benzina, quella per il supermercato e magari quella dei punti dei libri. L'idea di Lyoness è di avere un'unica carta fedeltà per qualsiasi tipo di acquisto ovviamente effettuato presso un centro convenzionato Lyoness. Come hanno fatto per conquistarmi? Beh, in primis perché dietro suggerimento degli amici di ombrellone, ho scoperto essere convenzionato il negozio dove stavo per acquistare un mobile per casa, per secondo, perché nella lista dei negozi convenzionati c'era l'Apple Store e chi è un informatico sa benissimo che ottenere sconti da Apple, per noi umani, è quasi impossibile. La cosa simpatica è che si attiva con il passaparola e che si traggono vantaggi dagli acquisti effettuati dagli amici attivati. 
Riepilogando, quale che sia il nostro settore, sono sicuro che ci sono tantissime piccole grandi modifiche che possiamo fare al nostro business per cercare di reinventarci e dimostrare che crisi o non crisi c'è sempre un'opportunità, magari molto ben nascosta, per ribaltare gli esiti.

http://www.mylyconet.com/michelepuccio/

1 commento:

  1. Ciao Michele,
    Lascia un commento sul mio blog dedicato a Lyoness per sponsorizzare la tua attività http://cashbacklyonessconviene.blogspot.it

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail