Oggi sottopongo alla vostra attenzione un articolo di Business Insider in cui si commenta un grafico che correla l'investimento in ricerca e sviluppo con la crescita delle vendite. Chissà come mai chi investe di più è anche chi ha le migliori performance nelle vendite. Il tutto si accentua sicuramente in un'economia ipercompetitiva che si evolve anche in maniera velocissima spingendo fuori mercato chi non reinveste adeguatamente.
Alla vista di questo grafico il primo commento solitamente è: "Ecco vedi, ovviamente ci sono i nomi più prestigiosi, c'è Google, c'è Apple ecc. ecc.". Ed il secondo che segue è: "No come la mia azienda che non mi manda mai a fare un corso".
La domanda provocatoria che mi vien da porre in questi casi è: "Ma tu stai spendendo il 10% del tuo reddito personale in formazione sperando di riuscire a posizionarti nella parte corretta del grafico?".
Tutti i grandi guru di crescita personale danno questo consiglio, e voi? Siete i primi ad investire su voi stessi?
R&D Correlated To Stock Price Returns - Business Insider:
'via Blog this'
Ciao Michele,
RispondiEliminaarticolo estremamente interessante. Mi piace soprattutto la riflessione finale! Una cosa che ha fatto la mia azienda che trovo possa in qualche modo dare una risposta è stato istituire una piccola biblioteca aziendale con libri tecnici (sia sulle tecnologie informatiche che sulle tecniche di vendita) e sulla crescita personale. Lo trovo un sistema funzionale ed economico per accrescere la propria cultura, leadership e preparazione senza aver la scusa di non aver soldi da investire. E' solo questione di voglia.
Ciao,
Luca Ercoli
Sielco Srl
Un'iniziativa sicuramente apprezzabile, anche se sappiamo che quando le cose sono gratuite il valore che la gente gli da è basso, vale comunque la pena di confidare che ciò non accada.
Elimina