Pagine

Effetto Leva

martedì 30 luglio 2013

CRM



Oggi vi parlo di un altro tool importantissimo per ogni  venditore e mi riferisco al CRM.
Cos'è cambiato negli ultimi tre anni su quest'argomento? Adesso sono quasi tutto sul cloud, chiunque può facilmente comprare delle licenze di utilizzo avendo accesso da qualsiasi piattaforma, il prezzo solitamente è molto abbordabile, secondo punto, alcuni di questi sono diventati Social. Cosa vuol dire? Vuol dire che il vostro database di contatti si potrà popolare con pochi click perché basterà legare al CRM gli accessi di Linkedin, facebook e twitter e ogni attività social sarà ben monitorata così da poter sfruttare ogni opportunità di ingaggio.
Tra quelli che vi segnalo e che mi son piaciuti di più vi segnalo Pipedrive, per la sua intuitività, Zoho CRM perché è gratuito fino a 3 licenze e sopratutto nimble perché al momento è l'unico vero Social CRM che ho trovato.

domenica 28 luglio 2013

VSEE


Oggi parleremo di VSee che è un software davvero molto semplice da utilizzare e che consente di chattare, videochiamare e condividere file e desktop, con uno o più utenti.
Ci tengo a sottolineare con più utenti in quanto di tool che vi danno l'opportunità di fare una videochiamata one to one ce ne sono quanti ne volete, ma se cercate qualcosa che aiuti un responsabile ad organizzare una vera riunione on line con collaboratori sparsi sul territorio senza mettere mano al portafogli ed il tutto con un'ottima qualità audio/video, allora VSee potrebbe fare al caso vostro.
Non vi resta che provarlo... io l'ho fatto! 

martedì 16 luglio 2013

SILICON VALLEY


"10 storie geniali che hanno cambiato il mondo" è il titolo di tre opuscoli  che trovate allegati alla rivista Millionaire e che vi consiglio di leggere. L'ultimo lo trovate in questi giorni in edicola. 
Soprattutto chi è del settore dovrebbe leggerli e custodirli nella sua libreria. Vengono raccontate le storie imprenditoriali delle più importanti società della Silicon Valley evidenziandone le lezioni di vita che possiamo trarne.
A me la lettura è piaciuta molto perché si respira quell'atmosfera frizzante da startup e visto che è quest'atmosfera che partorisce i grandi successi, vi siete mai chiesti se nelle vostre aziende si respira qualcosa di simile?

lunedì 15 luglio 2013

CASHFLOW


Visto che il mio caro compagnetto di banco delle superiori ha avuto qualche difficoltà nel distinguere il reddito passivo dal reddito dipendente ho deciso di scrivere questo post per esplicitare meglio il concetto.
Il libro di riferimento che vi consiglio di leggere per studiare nei dettagli il concetto   è "Padre Ricco, Padre Povero" di Kiyosaki. Il reddito dipendente si ha quando tu scambi il tuo tempo con il denaro. Io vado a lavorare per otto ore ed il titolare mi paga una cifra x. Il reddito passivo, comunemente denominato "La rendita", si ha invece quando ho un flusso di soldi in ingresso, ma io non faccio nulla. Il tipico esempio può essere l'appartamento affittato, ma anche dei soldi investiti in un'azienda da cui prendo solo i dividendi a fine anno. Kiosaky esplicita bene questo concetto perché vuol insegnare alla gente ad uscire dalla famosa ruota del topo. Cos'è? Si intende il fenomeno per cui quasi tutti più guadagnano con il lavoro dipendente, più spendono, senza mai però riuscire a generare dei flussi di cassa che non coinvolgano il loro intervento diretto. Quindi, guadagni di più, ma spendi anche di più e pertanto alla fine sei ricco uguale. Si esce dalla ruota del topo quando riesci a generare un reddito passivo superiore a quelle che sono le tue spese totali. Semplificando, le mie entrate automatiche sono superiori a quello che mi serve per mantenere il mio tenore di vita. Ovviamente è più difficile a dirsi che a farsi, ma senza un'azione ben congeniata nella giusta direzione rimarremo schiavi del nostro lavoro quotidiano.
Giusto in questi giorni, il mio amico e vicino di villetta al mare, ha portato con se il gioco ideato da Kiyosaki che si chiama proprio CASHFLOW. Ieri ho terminato la mia prima partita che vuol dire aver raggiunto l'indipendenza finanziaria, alè! Per rendervi l'idea è una specie di Monopoli un po' più sofisticato. Inizialmente ero un po' scettico sulle capacità didattiche del gioco, ma mi son dovuto ricredere. Sicuramente è di aiuto per:
- capire bene il concetto della ruota del topo;
- capire cosa fare per uscirne;
- rendersi conto di possibili imprevisti;
- smarcare alcune convinzioni limitanti.
Buon CASHFLOW a tutti!

venerdì 12 luglio 2013

VERBAL DRIVER


Oggi vi consiglio un libro da leggere in spiaggia, non nel senso che è  robetta da poco, ma essendo molto pragmatico e breve è compatibile con una situazione dove la concentrazione non può essere al top per forza di cose.
Per chi non lo conoscesse Toskich è un esperto di marketing e quello che più amo di quest'uomo è il suo focus sulla vendita ed in generale il suo pragmatismo, poche chiacchiere fumose, ma frasi chiare dirette al cuore di chi legge.
Lo consiglio soprattutto a chi in questi giorni di fortissima competitività si sta ponendo domande della serie valore si o valore no?

lunedì 8 luglio 2013

WIMAN

Essendo in ferie in Puglia mi sembra doveroso parlare di un'interessante startup locale. Si chiama WiMan e nasce dall'idea che avere un wi-fi nei negozi è un'idea rock, ma se necessita di un account e di una password per autenticarti è una gran seccatura. Con il social wi-fi ti registri una volta alla rete via Facebook e poi se visiterai un altro negozio connesso al network non dovrai far nulla per loggarti. In più, lato attività convenzionata, avrai accesso a tutta una serie di informazioni utili per il tuo marketing e avrai nuovi strumenti per pubblicizzare la tua attività.
Non male no?

L'ALTRO MODO DI USARE IL CERVELLO


Mi rifaccio al mio ultimo post in cui vi ho condiviso la mia esperienza al Practitioner di PNL, qualche giorno fa sento per caso alla radio Morelli parlare del nuovo numero di Riza Psicosomatica in cui raccontava dell'argomento del mese. Avendo fin troppe similitudini con quanto appreso recentemente, appena ho avuto l'occasione l'ho comprato in edicola. Chiunque fosse interessato ad approfondire un po' più tecnicamente l'esperienza raccontata nel precedente post non deve perdersi questo numero della rivista.

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail