martedì 26 giugno 2012
PIRAMIDE SOCIALE
"La massa trascorre il suo tempo a parlare di altra gente, la classe media a parlare di eventi, i leader parlano di idee."
Sentito per caso alla radio, autore sconosciuto.
sabato 23 giugno 2012
VALUE ADDED CLOUD INTEGRATOR
Non so neanche se il termine Value Added Cloud Integrator esista, ma veniamo al punto. Parlando in giro con i reseller mi è capitato di avere la percezione che alcuni dei motivi per cui alcuni sono restii a avviare seriamente la spinta di soluzioni cloud dai loro utenti finali è da un lato per la paura di perdere il controllo del cliente. Credo che questo sia dovuto ad un'associazione che la massa fa del cloud di una sorta soluzione wizard dove bastano una serie di click ad occhi chiusi e tutto funziona e dall'altro c'è una concorrenza agguerritissima tra i player mondiali più blasonati che cercano di offrire infrastruttura a prezzi sempre più bassi. Ovviamente chiunque assista a questa lotta al prezzo più basso non può non porsi la domanda: "Ma io come farò a campare così? Come farò a ritagliarmi lo spazio per il mio valore aggiunto?".
Non credo che nel prossimo futuro il cloud con cui il canale si confronterà sarà questo e volete sapere perché penso questo? Pensate ad un attimo a qualcuno che ha una bella villetta, che negli anni si è personalizzata nei minimi dettagli. Arriva il Sig. Venditore Cloud e gli propone: "Vieni a vivere nel mio condominio, ti faccio pagare un affitto che è la metà del tuo attuale mutuo e penso io alla gestione e manutenzione di tutto". Voi pensate davvero che qualcuno che da anni è abituato a tutta una serie di confort è disposto a rinunciare a qualcosa?
La risposta che io mi sono dato è, no! Allora l'alternativa qual'è, lasciare tutto com'è? Non credo, perché i vantaggi del cloud ci sono e sono importanti. Allora quel che credo è che il mercato abbia bisogno dei vecchi System Integrator e Value Added Reseller che non abbiano paura di questo nuovo approccio e si reciclino utilizzando il loro valore per aiutare l'utente finale a traghettare verso la nuvola, cercando di fare da ponte tra le esigenze degli utenti finali e l'offerta della nuvola (attenzione che non sto parlando di private cloud), se letta così di valore ce ne serve tanto, anzi tantissimo. I problemi da affrontare sono tra i più disparati, security, performance, compatibilità, continuità ecc. ecc.
Ricordate quando le aziende non volevano dare ai dipendenti l'explorer e gli investimenti nelle LAN erano lentissimi a decollare? Siamo forse in un momento storico simile?
Buon cloud a tutti!
domenica 17 giugno 2012
SWITCH
Che di libri sull'argomento ne abbia letti tanti l'avrete capito tutti e allora se vi dico che questo è il migliore correte a leggerlo?
In questo libro di preciso si parla di cambiamento e il messaggio è chiaro, cambiare è possibile praticamente sempre!
Secondo me però questo libro va letto quando sei riuscito a cambiare il tuo status emotivo nei confronti del cambiamento e vai alla ricerca dei tecnicismi per applicarlo meglio a te e agli altri. Mi spiego meglio. Le librerie sono piene di testi che definirei prevalentemente a carattere motivazionale. Ovvero, molte volte non ce la fai solo perché non pensi di potercela fare, ok? Questo non è che non funzioni, ma ci porta al successo facilmente solo se affrontiamo situazioni semplici, quando però l'impresa coinvolge tante persone e le condizioni sono complesse un po' o un po' tanta positività e motivazione potrebbero non bastare ed è qua che entra in gioco la tecnica.
Ho deciso che mi farò una mappa mentale del libro così da poterlo utilizzare come strumento quotidiano di lavoro.
Buona lettura!
venerdì 15 giugno 2012
SPUNTI DI VENDITA
Beh, quest'immagine è troppo carina per non postarla. Sono bloccato sull'A22, totalmente bloccato e allora ne approfitto. Un commerciale lo sa, quando si siede da un cliente no può presentarsi senza qualcosa di nuovo da raccontargli e allora ho pensato che in futuro condividerò con voi via social network i nuovi input che ricevo dalle varie formazioni commerciali che facciamo e dagli eventi a cui partecipo.
FIRE!
- Posted using BlogPress from my iPhone
mercoledì 13 giugno 2012
UNA NUOVA UNITA' DI MISURA
Riflettevo su una cosa. Escludendo le proposte di estrema destra e di estrema sinistra, quando un politico fa una proposta di carattere più operativo è quasi sempre impossibile categorizzarla come di destra o sinistra. Pensate un attimo, ponte sullo stretto di Messina, è di destra o di sinistra? Catalogare un uomo politico come di destra o di sinistra dovrebbe essere un sistema superato. Nel settore informatico il punto di riferimento solitamente è il famoso quadrante di Gartner. Per chi non avesse dimestichezza si trova sulle ascisse la capacità di visione e sulle ordinate quella di esecuzione. Il quadrante si divide in quattro aree e se sei in alto a destra vuol dire che sei un visionario, ma anche capace di portare avanti le tue idee, se in basso a destra vuol dire che hai delle belle idee, ma fai fatica a dargli vita e così via.
Ecco, perché non fare il Gartner di chi si candida al parlamento e al governo?
Abbiamo un assoluto bisogno di uomini in alto a destra!
- Posted using BlogPress from my iPhone
domenica 10 giugno 2012
CAMBIARE IL MONDO
Dedicato a tutti quelli che hanno smesso di credere che cambiare il mondo sia possibile o che non credono valga la pena provarci.
http://daily.wired.it/foto/2012/06/08/50-foto-drammatiche-secolo-19409.html
Emozionatevi guardando le foto più toccanti del secolo!
- Posted using BlogPress from my iPad
Location:Brunico
venerdì 8 giugno 2012
COMPUTERLINKS Italia su facebook
Creata la pagina facebook di COMPUTERLINKS Italia:
https://www.facebook.com/pages/Computerlinks-Spa/367822759944697
- Posted using BlogPress from my iPad
Location:Bolzano
sabato 2 giugno 2012
FITBIT
Oggi vi voglio parlare di una piccola novità tecnologica che potrebbe aiutarci a monitorare la nostra salute.
Essere manager a certi livelli, magari avere pure una famiglia e riuscire a fare sport regolarmente vuol dire avere delle grandi belle aspettative, non voglio dire impossibili da realizzare, ma sicuramente non semplici...
Si fa molto uso del termine wellness nell'ultimo periodo, ma per star meglio da cosa cominciamo? Il mercato del wellness ovviamente ci propone mille opzioni, cure di ogni tipo, prodotti speciali ecc. ecc.
Avete presente quelle situazioni in cui hai tantissime alternative e per l'indecisione non fai nulla? Ecco, secondo me il rischio è questo. Mi piace sintetizzare il concetto di wellness in 3 punti:
- dormo abbastanza;
- ho un'alimentazione equilibrata;
- faccio regolarmente attività fisica.
Allora ecco cosa fa questa specie di pendrive che vedete nell'immagine.
La indossate sulla cintura o la mettete in tasca e tiene monitorati tutti i vostri movimenti e la qualità del vostro sonno.
Puoi sparare tutti i dati sul tuo iPhone o su un portale con un'area a te riservata e puoi anche creare dei gruppi e quindi confrontarti con altri amici, sapete che un po' di competizione non guasta mai.
Vi sembrerà una sciocchezza, ma vi renderete conto come prendere una metropolitana invece che l'auto, fare le scale invece di prendere l'ascensore, vi può aiutare a migliorare la qualità della vostra vita. C'è anche la bilancia che può essere acquistata e che ci aiuterebbe a monitorare il punto due della mia lista di sopra.
Allora, buone passeggiate a tutti!
- Posted using BlogPress from my iPad
Location:Palermo
Iscriviti a:
Post (Atom)