Pagine

Effetto Leva

lunedì 16 gennaio 2012

COSTA CONCORDIA


L'immagine di questa nave adagiata sull'acqua sembra essere una rappresentazione artistica della situazione economico/politica italiana.
In rete si possono trovare report come quello dell'FMI o di Roubini Global Economics che forniscono un outlook estremamente negativo sul futuro dell'Italia. La loro teoria è che finché ci sarà questa classe politica l'Italia non ne verrà fuori perché i politici di oggi sono troppo attaccati ai loro interessi invece di perseguire il bene comune. Traducendo, gli investitori non hanno FIDUCIA nel nostro paese in quanto gli analisti prevedono che l'instabilità politica continuerà nel prossimo futuro.
Ho evidenziato il termine FIDUCIA perché ho sempre creduto che la fiducia è il pilastro portante di ogni business. Questa considerazione è confermata da tutte le news finanziarie che sentiamo quotidianamente. Lo spread aumenta o diminuisce sulla base della fiducia che gli investitori hanno sulla capacità del nostro paese di ripagare il suo debito pubblico. L'economia di oggi prevede che un prodotto o un servizio venga scambiato con del denaro, quello che stanno scambiando i due soggetti è in realtà una cambiale di fiducia di pari valore, per un soggetto, di ricevere il servizio e per l'altro di ricevere i soldi. Pertanto la fiducia di cui si gode potrebbe essere considerata un indice di misura delle reali potenzialità di business di un'azienda o di un intero paese.
La mia provocazione di oggi qual è? Io non posso fare a meno di domandarmi perché una nave da crociera che dovrebbe seguire delle rotte bene precise, che dovrebbe navigare ad una certa distanza dalla costa si sia schiantata invece su uno scoglio di un'isola in un momento di mare piatto. Dalle notizie di oggi sembra che l'avvicinamento alla costa per salutare (detto inchino) sarebbe una pratica frequente. Ancora una volta, emerge un'irresistibile bisogno di violare le regole nel nostro paese Italia. Se pensate alle strumentazioni di bordo di cui sono dotate le nuove navi e al fatto che chiunque può andare sul sito internet e verificare la rotta di questa nave (e per chiunque si intende sia l'amministratore delegato della società sia il responsabile della capitaneria di porto) sembra evidente che trasgredire sia la norma. Bel modo che abbiamo di crearci una solida reputazione a livello internazionale... e voi? Cosa state facendo per consolidare o creare la reputazione della vostra azienda? Cari politici, qual è il vostro programma di lungo periodo per riportare la legalità ad essere un valore in questo nostro caro paese?

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail