Pagine

Effetto Leva

sabato 17 dicembre 2011

RIFORMATORE


Ciao a tutti,
recentemente ho incontrato diverse persone che mi hanno detto che seguono il blog e devo dire che mi fa ancora uno strano effetto sentirmelo dire, ma uno strano positivo, mi fa molto piacere e a volte mi chiedo se avrò sempre cose interessanti da condividere con voi? Poi do un occhio alla pila di libri che vorrei leggere e che non riesco, ai mille siti che vorrei seguire meglio e la risposta arriva da se. Non so voi, ma io non riesco a resistere alla tentazione di leggere più libri contemporaneamente, forse non si dovrebbe fare, ma quando trovo un argomento nuovo che mi interessa, non resisto alla tentazione di iniziarlo.

Cos'è l'immagine che oggi ho condiviso con voi? E' il risultato del mio test Insight che ho fatto circa due anni fa in occasione di un corso fatto con Life Time con il bravissimo coach Diego Divenuto. Il risultato qual è? Sono il tipo "Riformatore". Molti colleghi si sono identificati immediatamente nel loro profilo, io invece ho impiegato un po' più di tempo, ma alla fine mi sono ritrovato nell'identikit.
Il test individua quattro macro categorie di profili che poi suddivide a sua volta in profili più specifici:
- Riformatore
- Conduttore
- Motivatore
- Ispiratore
- Consigliere
- Sostenitore
- Coordinatore
- Analizzatore.

Il test specifica anche il tuo stile di base e quello adattato alle esigenze del copione della nostra vita.

Può essere interessante far fare questo test a tutti i membri di un team e vedere se il team è equilibrato, cioè se ci sono persone per ogni colore o se è sbilanciato verso certe competenze. Torna quindi molto utile anche in fase di selezione del personale al fine di andare ad inserire la persona giusta. Visto che è ormai risaputo che più che puntare ad essere degli essere umani perfetti, è meglio puntare a massimizzare il rendimento nelle aree in cui si è forti, confrontare quella che è la percezione di se con il feedback che ti fornisce un test del genere può essere molto utile, soprattutto per coloro che come me hanno fatto fatica a ritrovarsi.
Non scordiamoci mai però, che la premessa di ogni ragionamento che si voglia fare sul risultato del test personale, dev'essere che tutti siamo un mix di questi colori, che a volte ne predomina uno e a volte un altro e che non necessariamente nella vita rimarremo sempre così, quindi usiamolo come strumento di crescita e non commettiamo l'errore di incasellarci fino a diventare una specie di prigione psicologica.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail