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Effetto Leva

lunedì 16 maggio 2011

SALES PROCESS



Chiarito che Il Segreto della vendita per un venditore e' la capacita' di saper creare rapport, dobbiamo chiarire anche qual e' Il Segreto, sempre con I ed S maiuscoli, per l'azienda di mantenere le vendite sempre crescenti.
Dire che un'azienda deve creare rapport puo' avere un suo significato marketing, ma non credo sia la sua priorita'. Il suo primo pensiero dovrebbe essere quello di pensare alla vendita come a un PROCESSO.
Troppo spesso si pensa alla vendita come ad un'alchimia di fattori non ben identificati. Non si capisce perche' il direttore di produzione deve conoscere a perfezione qual e' il processo produttivo che lo portera' a produrre un'auto, una tegola, un divano ecc. ecc. impeccabile, ma difficilmente si conosce qual e' il processo di vendita che dovrebbe portare al successo sul mercato.
Vi sembra possibile?
Questo e' uno dei frequenti errori in cui incappano le aziende che superano la fase iniziale di crescita. Si comincia tutti col fare le cose fatte bene, poi cominciano ad arrivare i primi ordini, poi la nostra giornata diventa sovraccarica, infine si lavora dodici ore al giorno, tutto sembra andare a gonfie vele... ed e' questo il momento più critico, quello in cui. Si perde il controllo per processo di vendita.
Pensate se in una fabbrica, avendo una richiesta sempre più importante di prodotti, ad un certo punto si smettono di controllare i dosaggi, le procedure, i tempi, i materiali... pensate che alla fine il prodotto avrebbe ancora la stessa qualità? Penso proprio di no.
E voi? Com'è messo il vostro SALES PROCESSO?
Buona analisi!

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