Pagine

Effetto Leva

domenica 29 maggio 2011

RETROVISORE



Una delle cose più affascinanti del marketing è che ogni volta che pensi che si siano già inventi tutto per conquistare i clienti, scopri qualcosa di nuovo che cattura il tuo interesse.

Poco tempo fa all'uscita di un supermercato, subito dopo le casse, vedo un grande poster con su riportata questa frase di Beau Toskich: " Se copi la concorrenza, stai guardando nel retrovisore. L'anima dell'azienda piccola può essere più grande dell'anima dell'azienda grande".

Credo che con questo slogan il titolare del supermercato volesse evidenziare che era stato lui per prima ad inventarsi quella specifica promozione commerciale e dev'essere stato un visionario visto che i grandi centri commerciali l'hanno seguito a ruota.

Ora, per la massa forse il discorso si può esaurire qui, ma sono convinto che l'imprenditore o manager di turno che passa da quelle casse e il cui occhio cade su quella frase, si sta chiedendo: "Ma io, sto solo guardando nel retrovisore?".
E voi? Dove state guardando?

domenica 22 maggio 2011

Vi ricordo l'appuntamento di Roma questo giovedì 26 per la COMPUTERLINKS University allo Sheraton Golf 2

sabato 21 maggio 2011

lunedì 16 maggio 2011

SALES PROCESS



Chiarito che Il Segreto della vendita per un venditore e' la capacita' di saper creare rapport, dobbiamo chiarire anche qual e' Il Segreto, sempre con I ed S maiuscoli, per l'azienda di mantenere le vendite sempre crescenti.
Dire che un'azienda deve creare rapport puo' avere un suo significato marketing, ma non credo sia la sua priorita'. Il suo primo pensiero dovrebbe essere quello di pensare alla vendita come a un PROCESSO.
Troppo spesso si pensa alla vendita come ad un'alchimia di fattori non ben identificati. Non si capisce perche' il direttore di produzione deve conoscere a perfezione qual e' il processo produttivo che lo portera' a produrre un'auto, una tegola, un divano ecc. ecc. impeccabile, ma difficilmente si conosce qual e' il processo di vendita che dovrebbe portare al successo sul mercato.
Vi sembra possibile?
Questo e' uno dei frequenti errori in cui incappano le aziende che superano la fase iniziale di crescita. Si comincia tutti col fare le cose fatte bene, poi cominciano ad arrivare i primi ordini, poi la nostra giornata diventa sovraccarica, infine si lavora dodici ore al giorno, tutto sembra andare a gonfie vele... ed e' questo il momento più critico, quello in cui. Si perde il controllo per processo di vendita.
Pensate se in una fabbrica, avendo una richiesta sempre più importante di prodotti, ad un certo punto si smettono di controllare i dosaggi, le procedure, i tempi, i materiali... pensate che alla fine il prodotto avrebbe ancora la stessa qualità? Penso proprio di no.
E voi? Com'è messo il vostro SALES PROCESSO?
Buona analisi!

domenica 1 maggio 2011

CARLUCCI



Oggi devo proprio fare i complimenti a Milli Carlucci per come ha gestito l'ultima serata di Ballando con le Stelle.
Il giorno prima Alberto Sposini, uno dei giurati della trasmissione, ha avuto un malore e ha rischiato la vita. La notizia ha ovviamente sconvolto il mondo dello spettacolo e sarebbe stato difficile per chiunque condurre l'ultima serata di una trasmissione avendo alle spalle questa notizia.
Milli non ha fatto finta di nulla, ma al tempo stesso sapeva di dover andare avanti con lo spettacolo. Ha fatto un bel discorso introduttivo commuovendo e motivando contemporaneamente. Ha coinvolto religiosi e credenti nella fisica quantistica, insomma, complimenti!
A te Milli, laurea honoris causa in vendite difficili. A tutti i venditori prima o poi capita di dover gestire posizioni scomode, ma un buon venditore deve saper volgere a proprio favore anche queste situazioni.

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail