Pagine

Effetto Leva

martedì 29 novembre 2011

BUSINESS REVOLUTION



Perché leggere questo libro? I due motivi che mi sono rimasti impressi sono i seguenti:
- per convincerti dell'importanza del marketing, non è un'agenzia viaggi, ma dev'essere il creatore di contatti della tua azienda, tantissime aziende arrivano ad un punto della loro vita dove dimenticano l'importanza di lavorare su nuovi contatti e non hanno nessun indice di performance per capire per tempo in che direzione si sta andando;
- se stai mettendo in piedi una procedura ISO o qualsiasi altro progetto che spinga a mettere nero su bianco le procedure aziendali, sei ad un bivio; pensare a queste procedure come all'ennesima limitazione/rigidità aziendale o rendersi conto che tra un dipendente eccezionale ed una procedura eccezionale, se vuoi essere un imprenditore la cui azienda continua a funzionare senza che tu sia costretto a vegliare giorno e notte su tutto e tutti, ti conviene puntare sulla seconda opzione.

giovedì 24 novembre 2011

FAMIGLIA





Mi piace sfruttare i pranzi e le cene delle trasferte per incontrare clienti o fornitori. Ieri sera mi hanno annullato la cena e questa volta il ritrovarmi a cenare solo in una grande città mi ha portato uno strano senso di solitudine e mi sono sentito davvero fortunato ad avere una famiglia che mi aspetta.
Una strana coincidenza mi porta ad adocchiare in libreria il nuovo libro della tata più famosa d'Italia. Il titolo è "Fate famiglia!". Decido di comprarlo e in attesa della mia cena leggo le prime pagine.
Lucia Rizzi riporta un discorso fatto dalla ex first lady Laura Bush ai neolaureati del Wellesley College: "Per quanto importanti saranno le vostre professioni come medici, avvocati, dirigenti..., ricordatevi sempre che siete prima di tutto esseri umani e che i vostri rapporti con le mogli, i mariti, i figli, i genitori, gli amici sono e saranno sempre gli investimenti più importanti che farete. Alla fine della vostra vita, al di là dei successi che avrete ottenuto nella carriera lavorativa, quello che rimpiangerete sarà il tempo che non avete speso con i vostri cari. Il successo della società non dipende da ciò che succede alla Casa Bianca, ma da ciò che succede nelle nostre case!".
Nelle assemblee aziendali e nelle aule dei parlamenti si parla tanto delle famiglie e del lavoro, di come agevolare la convivenza di questi mondi solo in apparenza lontani, ma si fa ben poco e non prendere di petto l'argomento vuol dire non preoccuparsi dei riflessi che lo stesso ha sul PIL di una nazione, sempre che questo possa considerarsi ancora un indice di misura pertinente e sul "PIL" delle nostre famiglie.


- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Roma

domenica 13 novembre 2011

L'ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE







Ieri ho terminato di leggere questo e-book che consiglio ai direttori vendite in quanto si trovano tantissimi testi su come vendere, ma pochissimi su come gestire un team di venditori.
Molto pratico l'esempio della scheda di valutazione di un venditore, per chi non ne avesse già uno sua.
Ora però tocca a noi, perché come scrive l'autore: "Applicare nuove tecnologie richiede sforzo e determinazione che è direttamente collegata alla motivazione di ottenere risultati superiori nella nostra attività.".



- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Brunico

giovedì 10 novembre 2011

LA PRIMA MOSSA











Oggi giochiamo ad essere il neo Premier italiano, ed ipotizziamo di avere un orizzonte temporale congruo per poter cambiare le cose in Italia, su cosa ci concentreremmo? Quale sarebbe il nostro focus di medio lungo periodo? Quindi qua non sto pensando ai provvedimenti di emergenza per risolvere le problematiche finanziarie.
L'immagine sopra mi ha ispirato. Pensate ad una partita di calcio dove ognuno segue le sue regole. Cosa ne verrebbe fuori? Un disastro!
Ecco una delle cose che manca al nostro paese e che secondo me è la base per impostare ogni altro ragionamento, la "certezza delle regole".




- Posted using BlogPress from my iPhone


Location:Brunico

martedì 8 novembre 2011

FATTORE RENZI



Quanti di voi da quando votano, hanno sempre votato lo stesso schieramento? La destra o la sinistra? Quanti di voi hanno anche la convinzione che difficilmente qualcuno potrà mai convincerli a votare l'altro schieramento?
Solitamente le statistiche dicono tanti e tanti, a volte troppi, sono i collaboratori di cui ci circondiamo che non credono nella possibilità di ribaltare le cose.
Ho sentito diversi commenti provenienti da storici simpatizzanti della destra che affermano che se la sinistra candiderà Renzi (chissà se lo farà mai) potrebbero cambiare schieramento.
Le convinzioni politiche sono solitamente convinzioni molto radicate che ci creiamo negli anni, a partire dalla famiglia e via di seguito durante il nostro percorso scolastico. Ma allora, se un uomo con qualche affermazione ben fatta, può riuscire a sradicare queste affermazioni, perché ad altri risulta così difficile mettere in discussione fattori molto più blandi? Dobbiamo lavorarci su!

YOUTECH



Oggi voglio consigliare ai miei amici informatici un bellissima rivista digitale free per Ipad. Specifico per Ipad in quanto non è un semplice pdf che puoi scorrere, ma sfrutta a pieno tutte le potenzialità del tablet.
A voi il giudizio!

domenica 6 novembre 2011

CONSIGLI



Se è vero che le domande che ti poni determinano il tuo destino, oggi ci domanderemo: "Ho persone intorno che si sentono libere di darmi consigli?".
Senti spesso in giro persone che si lamentano perché qualcuno ha espresso delle critiche sul loro operato. Senti davvero raramente qualcuno che ti esprime un commento di felicità per aver ricevuto qualche preziosa critica che può aiutarti a migliorare.
Recentemente ne ho ricevute due molto utili sull'uso della tonalità nelle presentazioni e sul modo di essere più o meno direttivo nello scrivere le mail.
E a voi? Capita mai di ricevere delle belle critiche produttive? Se la vostra risposta è no, come mai?

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail