Pagine

Effetto Leva

giovedì 27 ottobre 2011

PENSIERINI






Le settimane lavorative sono sempre piene di spunti di riflessioni.

Ad una cena con un fornitore si parlava dell'esigenza di dare una smossa alle forze vendite ed è uscito il termine "shakerare". Secondo me rende molto bene l'idea. Il venditore nel tempo stratifica nel cervello una serie di convinzioni creando involontariamente dei freni all'inventiva commerciale. Proprio come un barman fa con i suoi ingredienti, così il direttore vendite ogni tanto è chiamato a shakerare il suo team.

Lo scorso fine settimana, reduce di una fiera di settore, mi chiedevo... ma se partecipi ad una fiera per trovare nuovi clienti e invece ti senti tu il cliente perché sono più quelli che ti si avvicinano per proporti qualche prodotto o qualche servizio... qualcosa di sbagliato ci sarà sicuramente, no? Strategia fieristica tutta da ridefinire...prendo nota nei task.

Roma, ore 15.00, aeroporto "internazionale", devo prendere il mio volo per rientrare a casa. Arrivo ai controlli e c'è solo un metal detector funzionante. Ribadisco, uno, a meno che tu non sia super freccia alata o che ne so io.
Certo, i cugini tedeschi e francesi, sono sicuramente stati poco carini a far quel sorrisino, ma la realtà è che la maggior parte di noi si sarebbe gettata a terra a ridere a crepapelle. Dovremmo adoperarci per migliorare, non per il bene dei nostri figli, ma perché qualcuno nel nord Europa ce lo chiede. La competitività paese è davvero molto scarsa, sembra che abbiamo smesso di provare a vendere il paese Italia.

A presto!







- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Roma

lunedì 17 ottobre 2011

STRATEGIA

 


Le riviste degli ultimi giorni sono piene di memoriali su Steve Jobs.
Ve ne riporto uno in particolare preso da Donna Moderna in quanto sintetizza una vera strategia aziendale.
Vi riporto la frase che mi ha tanto colpito: "Hai dimostrato che i profitti si fanno con le idee, il perfezionismo, la qualità e la capacità di imparare dagli errori"
Ditemi voi se non sarebbe meglio copiare questa frasetta come strategia per ogni azienda, piuttosto che dover sprecare ore ed ore di riunioni per partorire qualcosa di molto meno perfetto.
Steve Jobs amava l'essenziale e questo memoriale rispecchia molto il suo modo di essere, bravi!

domenica 9 ottobre 2011

ARRAMPICATA SPORTIVA






Recentemente al mio team si sono aggiunti alcuni nuovi colleghi e così ho pensato di creare un'opportunità per fare un po' di team building.
A Bolzano è stata recentemente inaugurata la palestra di roccia The Cube costruita dalla Salewa in seno alla nuovissima sede.
Ho avuto così l'idea portare tutti a fare l'esperienza di arrampicare.
Guardando i volti dei colleghi credo che l'esperimento abbia avuto successo.
L'arrampicata sportiva ti da la possibilità di metterti in gioco, cercando di superare le tue paure e dall'altro lato ti da la possibilità di mettere alla prova la tua fiducia nel collega che ti assicura.
Altri due aspetti positivi di quest'attività sono che bastano due ore, potete organizzarla anche a fine giornata e il costo è bassissimo, quindi difficilmente vi verrà detto di no dalla direzione. Un ostacolo potrebbe arrivare dalle risorse umane per la paura degli infortuni sul lavoro, ma non è stato difficili dimostrargli che è più rischioso venire in ufficio ai piedi...


- Posted using BlogPress from my iPad

Location:Brunico

mercoledì 5 ottobre 2011

STEVE



La morte di Steve Jobs non può non commuovere chi lavora nel mondo dell'IT, dell'imprenditoria o chiunque sia appassionato di crescita personale.
Grazie Steve per gli innumerevoli insegnamenti che hai lasciato al mondo.
Grazie per averci insegnato ad uscire dagli schemi ed averci dato la certezza che possiamo costruire il nostro futuro.

domenica 2 ottobre 2011

MINACCIA



Oggi proviamo ad indovinare cosa sta passando per la testa della persona che vedete nell'immagine sopra che è minacciata da una pistola puntata alla tempia.
Provate a pensarci, starà ringraziando l'amico per il gesto? Si starà gustando la scarica di adrenalina a tal punto da desiderare di riprovare questa emozione il più presto possibile?
Beh, penso proprio di no.
Il primo passo per perdere un cliente è minacciarlo. Ancora meglio, per perderlo nel breve e medio periodo quasi certamente, nell'immediato forse. Perché forse? Voi cosa fareste con quel calibro puntato alla testa? Io al momento comprerei, ma al prossimo giro...
A buon intenditor poche parol...

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail