domenica 24 aprile 2011
PASSIONE
Visto che è il giorno di Pasqua, molti di voi, leggendo il titolo dell'articolo, staranno pensando che vi voglio parlare della passione di Gesù Cristo, intesa come le pene patite da Gesù verso la croce; invece no.
Uno dei compiti del responsabile vendite è la selezione delle nuove leve.
Fare i colloqui è un lavoro impegnativo, ma pieno di sorprese. Sorprese a volte positive a volte negative. Potresti rimanere estremamente deluso del candidato oppure a volte ne trovi di così interessanti che li vorresti assumere tutti.
Solitamente verso il termine del colloquio chiedo al candidato cosa gli piace fare nel tempo libero e quali sono le sue passioni.
Giusto recentemente ho ricevuto una risposta che mi ha spiazzato.
Il candidato mi ha detto: "La mia passione sono mia moglie e i miei figli".
Vi sembrerà una risposta tutto sommato tradizionale, ma vi assicuro che mai nessuno mi aveva risposto così.
A me è così piaciuta da avermi quasi commosso e mi ha portato a riflettere di come sia la PASSIONE a fare spesso la differenza.
Adesso pensate un attimo a qualcuno che definite appassionato di qualcosa. Sarà sicuramente una persona che eseguirà i suoi incarichi con estrema dedizione, non gli peserà mai fare quel che serve per prendersi cura dell'oggetto della sua passione, giusto?
Quindi se si è appassionati tutto è più semplice, sia che si parli di lavoro, sia che si parli di famiglia e questo giusto per ribaltare quell'immagine di famiglie stressate di cui tanto siamo circondati che sembra quasi stiano trascinandosi dietro una palla al piede quasi fosse una pena ricevuta per qualche colpa da scontare.
Per concludere quindi cari papà e mamma, cari mogli e mariti, in questi giorni di ferie con le vostre famiglie siate più appassionati che mai!
Un pensierino ovviamente va anche ai colleghi manager. Tirate fuori tutta la passione per il vostro lavoro quando rientrerete e vi ritroverete con i collaboratori.
Alla prossima,
Michele
PS: ...e se per una volta pensassimo al termine "Passione di Cristo" come alla sua grande passione per l'umanità?
ALWAYS THINK POSITIVE!
domenica 17 aprile 2011
Download « Club Mondiale della Formazione
Download « Club Mondiale della Formazione
Chi mi conosce sa che amo la sintesi.
A questo link potreste scaricare delle dispense fatte molto bene che vi daranno sicuramente degli spunti interessanti.
Buona domenica!
sabato 9 aprile 2011
venerdì 8 aprile 2011
BOTTOM STATE
Chissà quanti di voi stanno pensando: "Guarda tu, Michele si è sbagliato a caricare l'immagine.
Invece no. Cercando sul "ricerca immagini" di Google il termine peak state, questa è una delle foto che appare. Credo sia stata scattata in occasione di uno degli eventi di Anthony Robbins.
In formazione si parla spesso di stati di picco, facendo riferimento a quegli stati emotivi top che dovresti ricreare per darti la giusta motivazione per il raggiungimento dei tuoi traguardi.
Non si parla praticamente quasi mai del contrario, cioè di quegli stati emotivi che invece ti portano a vedere tutto nero.
In azienda, manager e dipendenti, troppo spesso sottovalutano e trascurano questi stati che se prolungati potrebbero generare degli effetti leva dannosi.
Da un lato i dipendenti partono quasi sempre dal presupposto che ai manager sia chiaro cosa stanno attraversando o che reazione genera in loro quel fatto o quell'episodio.
Dall'altro lato i manager non hanno la corretta percezione che anche il tuo braccio destro può diventare il tuo peggior nemico per un nulla.
Il consiglio che mi sento di dare e solo quello di parlare di più. Di creare nel tempo una cultura del dialogo, del confronto che possa portare entrambi, dipendenti e manager, ad una maggiora consapevolezza.
Questo dialogo non necessariamente implica che tutti avranno ciò che desiderano, ma almeno ognuno potrà aiutare l'altro a vedere il mondo con i suoi occhi e quindi a essere più comprensivi capendo le ragioni dell'altro. Avremo anche la possibilità di rivedere alcune nostre aspettative e lavorare sempre meglio per instaurare una relazione WIN WIN.
Buon dialogo a tutti!
Iscriviti a:
Post (Atom)