Pagine

Effetto Leva

sabato 30 ottobre 2010

TABLET SI, TABLET NO



Recentemente il mercato sta sfornando una miriade di tablet e ho sentito che diversi commerciali stanno valutando di andare in giro dai clienti con il tablet invece del solito notebook, un po' perché va di moda, un po' perché effettivamente il classico notebook pesa ancora troppo e visto che viviamo in un paese che non ti permette di lasciare i notebook nelle auto...
Se siete tra quelli che stanno cercando un'alternativa più leggera e moderna al vostro classico notebook vi troverete a dover scegliere tra mille opzioni:
- apple o non apple?
- android o windows?
- tablet o netbook?
- pollici?
Insomma, da un lato sembrano tutti uguali, ma poi vien sempre fuori che qualsiasi cosa scegli, non fa quel qual cosa che a te sembra necessario.
Oggi allora vi segnalo una prossima uscita del mercato. Dell a breve uscirà con un netbook che si può trasformare in tablet grazie al monitor girevole, così avreste le dimensioni, la praticità della tastiera e al tempo stesso la comodità di un tab qualora vogliate leggere della documentazioni in pdf.
Comunque a voi la scelta!

domenica 10 ottobre 2010

PALERMO, MANUALE DI SOPRAVVIVENZA



Sono da poco tornato per un paio di giorni a Palermo e come al solito sono andato nella libreria/edicola che bazzicavo da piccolo e riflettevo sul fatto che c'è una produzione di libri che raccontano la sicilianità ed in particola modo l'essere palermitano da far paura. Non ho mai visto in giro per l'Italia librerie così fornite di libri che cercano di raccontarti un popolo come in Sicilia... evidentemente siamo davvero un caso unico o disperato. Dico questo perché sin dalle prime righe non sai se ridere o piangere.
La morale del libro è sempre la stessa, Palermo è bella, peccato per i palermitani...
Visto che su questo Blog si parla di visioni, obiettivi, azione, mi domando, avrò mai la fortuna di vedere qualcosa del genere applicato alla mia terra? Un politico che abbia il coraggio di condividere con l'elettorato un progetto di lungo periodo e di "attuare" qualcosa? Già, perché se chiedi al palermitano medio, magari anche a quello colto: "Ma tu, sai verso che direzione stiamo andando? Quale sarà il prossimo step di miglioramento?".
In PNL si consiglia di pensare alle nostre azioni simulandone l'evoluzione tra 1 giorno, 1 mese, 1 anno, 10 anni ecc. ecc... Qua invece, sembra che l'evoluzione sia solo il passaggio dall'uomo di Neanderthal a all'homo Panormitanus, giusto per citare il termine usato in un altro famosissimo libro che racconta la città.
Eh già...peccato che in Sicilia l'unica strategia sia quella del "Come mi tengo la mia poltrona" (Regione Sicilia docet).

giovedì 7 ottobre 2010

VENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA?



Credo che il dilemma "Venditori si nasce o si diventa" sia uno dei più discussi nelle aziende.
Recentemente sono stato intercettato da due venditrici eccezionali. Una di corsi di formazione ed un'altra di libri. Entrambe dicevano di essere alla prima esperienza e di non avere fatto nessuna formazione specifica, mentre a prima vista sembravano delle veterane del mestiere.
Poi ci ho riflettuto un po' e ho cercato di capire cosa le rendesse così convincenti...alla fine ho trovato una risposta.
Entrambe erano estremamente appassionate dell'articolo che proponevano, lo si leggeva dai loro occhi. Agivano e si esprimevano come un genitore intento ad elencare le doti del proprio pargolo.
Non potevi fare a meno di pensare: "Cavolo, se questo prodotto le rende così felici, sicuramente porterà benessere anche a me!".
Care colleghe in erba, grazie di avermi ricordato uno dei pilastri della vendita.

martedì 5 ottobre 2010

CLOUD OR NOT CLOUD



Per 23 anni mi son sentito dire dai miei genitori che vivevo troppo tra le nuvole... Adesso dopo 9 anni da emigrato al nord mi spediscono per la prima volta a casa a Palermo per fare un intervento sulle nuvole...
Strana coincidenza, no?!

domenica 3 ottobre 2010

ANCORA ALTRE OPZIONI



Cos'ho imparato questa settimana?
Che quando pensi di essere con le spalle al muro e di non avere più opzioni a disposizione, in realtà ne hai almeno altre 3!

sabato 2 ottobre 2010

RETI VENDITA DI SUCCESSO



Quanto mi piacciono i libri scritti da persone che vivono quotidianamente in prima persona le tante esperienza che raccontano!
C'è poco da fare, ma i libri di questo di tipo si leggono senza alcun peso e sono sempre pieni di spunti interessanti, di tante piccole e grandi cose da poter mettere subito in pratica.
Poi trattandosi di un ebook, anche il direttore commerciale più impegnato non ho proprio scuse per non trovare il tempo di leggerlo anche durante i ritagli di una trasferta, nell'attesa di un volo o di un appuntamento.

Cerca nel blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail